Lingue varie

Le lingue attualmente disponibili sono:

Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Giapponese, Cinese, Arabo, Russo, Italiano per Stranieri ecc.

E’ possibile, su richiesta, accedere a corsi di altre lingue.

In passato studiare una lingua straniera significava imparare le regole grammaticali, mentre oggi vuol dire soprattutto avere un alto grado di comprensione orale ed essere in grado di sostenere una conversazione. Per questo la metodologia didattica studiata dall’Istituto Il Duomo dà enfasi principalmente all’interazione orale; l’obiettivo di tutti i corsi è infatti quello di far sì che gli studenti siano in grado, sin dall'inizio, di affrontare situazioni di tipo comunicativo.
Il percorso didattico comincia con un incontro preliminare con il docente, abilitato all'insegnamento della lingua richiesta o madrelingua, che testa il livello di preparazione dello studente potendo così valutare il livello di riferimento più appropriato.

I corsi sono strutturati su tre livelli:
1° LIVELLO (Base): Per chi non ha mai studiato la lingua e desidera iniziare dalle basi, oppure ha una conoscenza solo superficiale del lessico e delle strutture grammaticali.
2° LIVELLO (Intermedio): Per chi ha una buona conoscenza della grammatica e del lessico ed è già in grado di esprimersi in maniera piuttosto fluente.
3° LIVELLO (Avanzato): Per chi intende affrontare lo studio delle strutture più avanzate della lingua, sa già esprimersi in maniera fluente e desidera perfezionare le proprie conoscenze.