Settore turistico

PISA: Una Città da scoprire

PISA è una città ricca di storia, arte e tradizioni. È nota in tutto il mondo per la celebre Torre Pendente, ma la sua conoscenza non si può certamente limitare a Piazza dei Miracoli ed al periodo più prestigioso che ha vissuto, quello in cui è stata Repubblica Marinara e padrona indiscussa del Tirreno.
Anzi, Pisa è ancora oggi una città estremamente giovane, dinamica ed animata, che a volte cela veri gioielli da scoprire tra i suoi vicoli ed i suoi lungarni.

Turismo Diversamente Agibile

Il corso è suddiviso in tre moduli che riguarderanno rispettivamente:

Modulo I: disabilità visive

Modulo II: disabilità motorie

Modulo III: disabilità intellettive

 

Ogni modulo prevede:

-          una parte teorica che riguarda le conoscenze di base sulle disabilità e una riflessione sui modi più adeguati per relazionarsi ad esigenze e bisogni peculiari delle singole persone;

Tecnico Qualificato Guida Turistica

Profilo Professionale

Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna persone singole o gruppi di persone, con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio regionale, fornendo informazioni dettagliate.

Tecnico Qualificato Accompagnatore Turistico

Profilo Professionale

Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici.

Accompagna persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l'attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.

Tecnico Qualificato Guida Ambientale (Escursionista)

Profilo Professionale

Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici.

Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.